top of page

THE RISE ACADEMY | Il clean


Il clean è uno degli esercizi di pesistica, insieme allo snatch e al jerk, commutati al CrossFit per la sua capacità di sviluppare forza, coordinazione, flessibilità ed equilibrio. Permette di generare un’esplosività difficilmente replicabile in altri esercizi.


Questo movimento prevede lo spostamento di un carico da terra alle spalle. Con una meccanica che porta l’atleta da una posizione “sopra” il carico in tirata a “sotto” il carico nella ricezione.

Comunemente, i neofiti tendono ad aumentare il carico troppo presto nel processo di apprendimento. Soprattutto per atleti con una buona predisposizione di forza, un carico leggero può dare l’impressione di essere facilmente gestibile anche a discapito della accuratezza tecnica.


Come spiegato in “The World’s most powerful lift”, un filmato sul clean della collana “World Class Coaching”, se non si è in grado di eseguire un clean corretto con una barra di pvc, i progressi futuri con carichi maggiori saranno limitati e fortemente condizionati dalla sola forza dell’atleta anziché dalla sua capacità tecnica.

26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page