THE RISE FITNESS | Il nuovo modello
- The Rise

- 14 gen
- Tempo di lettura: 5 min

Ciao a tutti!
Fra qualche giorno pubblicheremo lo spot in cui raccontiamo al pubblico il nuovo "Modello" di The Rise Fitness. Ovviamente, però, tengo molto ad anticipare a voi i dettagli del nuovo palinsesto che troverete in palestra a partire da lunedì 2 febbraio.
Prima di spiegare in cosa consiste questo cambiamento, voglio però condividerne la ragione. E perché penso che sia un enorme passo avanti.
Fin dalla sua nascita, The Rise non è stata concepita per essere racchiusa sotto una singola "etichetta" di Fitness. La nostra mission è "aiutare le persone a superare i propri limiti e migliorare la qualità della vita" e il CrossFit è un mezzo (che adoro e in cui credo molto) per farlo. Ma non necessariamente l'unico.
Dopo quasi 5 anni di lavoro, abbiamo quindi capito che era il momento di affermare la nostra identità, con un format che sia solo nostro e nel quale crediamo. Un Modello sviluppato grazie alla continua analisi dei vostri feedback, che permetta di mettere ordine e fare chiarezza su alcuni aspetti del CrossFit (e dell'allenamento in generale) che possono creare malintesi e incomprensioni.
NON DIFFERENZE DI LIVELLO, MA DI OBIETTIVI
Il "core" del palinsesto sarà strutturato in 3 corsi, che vedrete presenti in calendario:
FUNDAMENTALS
FITNESS
PERFORMANCE (CrossFit)
Evitiamo subito un possibile malinteso (soprattutto per gli ultimi due): i programmi non rappresentano una scala crescente di difficoltà, bensì una modalità differente di allenamento che, nel lungo periodo, soddisfa obiettivi diversi. Giusto per fare un esempio, non è detto che un allenamento Fitness sia più leggero di un allenamento Performance, anzi!
CARATTERISTICHE DEI CORSI
FUNDAMENTALS
Com'è strutturato?
Le classi saranno costituite da workout tecnicamente molto semplici, che alternano ‘’cardio’’ a esercizi funzionali fondamentali. La prima parte della lezione sarà dedicata al workout, mentre la seconda a lavori di mobilità, allungamento o di "cool-down". Operativamente, prenderà il posto di Mobility nell'attuale programmazione.
Esempio 1
A) AMRAP 20'
20/15 Calorie Rower
12 2 Kettlebell Deadlift
15/12 Calorie Assault Bike
8+8 Kettlebell Push Press
15 AbMat Sit-Up
B) 15' Spine&Shoulder Mobility Flow
Esempio 2
A) 1K Rower
20 Burpee Jump to Plate
2K Bike Erg
100 Single Under
B) Core&Midline
A chi è rivolto?
A tutti voi.
FITNESS
Com'è strutturato?
E' un allenamento estremamente completo ed efficace, che si basa su esercizi più accessibili rispetto a skill complesse ed esigenti a livello articolare come Snatch, Clean&Jerk o i più tecnici movimenti di ginnastica. Oltre agli importanti esercizi multiarticolari (Squat, Deadlift...) Fitness ci la possibilità di proporre alcuni movimenti di "Functional Body Building", difficilmente inseribili in una classe di CrossFit, ma utilissimi per tenersi in forma a 360°. Tipicamente (ma non è un regola aurea) Fitness prevede dei workout più lunghi rispetto a Performance.
Esempio 1
A)Every 90” for 7 sets
3 Deadlift
B) 12’ Emom
-4/3 Wall Walks
-15/11 Calorie Rower
-10/7 Burpees Box Jump Over
Esempio 2
Emom 30’
- X Calorie Rower
- Y Calorie Assault Bike
- 24mt burpees broad jump (beg: 12mt)
- 24mt Dumbell walking lunges @20/10kg
- 45” 2kbs suitcase hold @32/24kg
- 16 Alt Dumbell Snatch
A chi è rivolto?
A tutti voi.
PERFORMANCE (CrossFit)
Com'è strutturato?
Semplicemente, è un corso di CrossFit. Ovviamente anch'esso ha l'obiettivo di migliorare lo stato di forma degli utenti, ma lo persegue (anche) tramite esercizi complessi, workout brevi ad alta intensità e skill che potenzialmente possono richiedere anni di allenamento. Parte integrante di questo corso sono tecniche importantissime per chi vuole migliorare la propria performance nella "disciplina" CrossFit ma che non necessariamente hanno un rapporto "spesa/resa" eccezionale in termini di puro fitness.
Esempio 1
A) Every 2' x 10'
2 Back Squat @80%
B) 6 Round For Time
20 Sit-up
5 2Db devil's press @22.5/15
4/2 Bar Muscle Up
Esempio 2
6 intervals (90” on / 90” off) alternate a/b:
a)12 HSPU (scaled 6 reps)
6 Hang Power Snatch @50/35kg
Max DU in the remaining time
b)3 Wall Walks
9 OVH Squat@50/35kg
Max Double Under in the remaining time
A chi è rivolto?
A tutti voi.
LA CHIAVE E' L'ALTERNANZA
I workout che ho riportato come esempio sono presi dalla vostra programmazione delle scorse settimane. Questo a indicare che già oggi ciò che fate è sostanzialmente un'alternanza fra le varie tipologie. Ci sono dei giorni più "CrossFit centrici" dei giorni più "Fitness generico" e anche qualche giorno "Fundamentals"! Ciò che facciamo adesso è delineare queste categorie e dargli un nome. Continuiamo però a pensare che un buon programma di allenamento debba prevedere una certa alternanza fra gli stimoli, come stato fino ad ora. Non dovete quindi chiudervi in un solo percorso! Aggiungo che, chiaramente, per ogni corso sarà possibile scalare i workout in base alle esigenze dell'utente, come sempre fatto nelle nostre classi.
LE SPECIAL CLASS
Intorno ai tre corsi del modello, vengono confermate le nostre Special Class, con una novità. Mentre Weightlifting e Gymnastic rimarranno esattamente al loro posto, continuando la propria programmazione, il corso Aerobic cambierà veste (anche se non più di tanto la sostanza) diventando HYROX.
Come abbiamo già detto, The Rise non si identifica con le mode del Fitness (e il triplice modello lo dimostra) ma allo stesso tempo non le ignora. Per questo abbiamo deciso di affiliarci ad HYROX e di dedicargli alcune classi all'interno della nostra programmazione. Per chi era abituato a frequentare il corso Aerobic, non preoccupatevi: il principio dell'allenamento è sostanzialmente lo stesso. Per voi questa sarà più una differenza di nomenclatura che di sostanza.
ANTICIPAZIONI SUL PALINSESTO
Ci resta ancora una piccola scelta da fare prima di "battezzare" il palinsesto e comunicarlo. Il 99% è stato determinato. Sicuramente lo pubblicheremo nel corso della prossima settimana.
Agli utenti del mattino posso confermare che il lunedì troveranno il corso Hyrox (nuovo "Aerobic") e al venerdì Weightlifting. Come per le altre altre fasce orarie, il palinsesto proporrà un'alternanza equilibrata fra gli stimoli, pensata per allenarvi a 360 gradi. Al momento è confermato anche il corso Kids mercoledì alle 17:30.
Q&A SABATO 17 MATTINA
Ci saranno, immagino, diverse curiosità e domande da parte vostra...e menomale! Per rispondere a tutte queste in modo efficiente e costruttivo, SABATO 17 GENNAIO ALLE ORE 10:00, se volete, mi trovate in palestra con un thermos di caffè caldo (e se il budget lo permette qualche pasticcino), per fare una tavola rotonda con chi vorrà e sciogliere ogni dubbio. Ovviamente chi non può sabato può fermarci in altri momenti, ma se siamo in gruppo sicuramente può nascere una conversazione più stimolante!
Nelle prossime settimane uscirà lo spot, il palinsesto e sarà aggiornato il sito. E' un momento di grande fermento e un passo molto importante per The Rise, e non vedo l'ora di vivere insieme a voi queste novità e sapere cosa ne pensate.
Resta inteso che a fronte di questi cambiamenti, ciò che non cambierà è l'attenzione alla didattica e la cura alla quale vi abbiamo abituato, che personalmente considero il vero marchio di fabbrica di The Rise.
Se volete, vi aspetto sabato mattina!
Not changing, just rising.
Marco



Commenti